1° Passo
Per prima cosa, prepara la pasta biscotto.
Prendi 5 uova e separa i tuorli dagli albumi. Monta a neve ferma gli albumi con 100 g di zucchero.
Sbatti i tuorli con un cucchino di estratto di vaniglia e 40 g di zucchero fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso. Incorpora i tuorli agli albumi montati a neve, aggiungi la farina setacciata, mescolando dal basso verso l'alto.
Ricopri una teglia da forno con un foglio di carta forno, versa l'impasto e livellalo dandogli l'altezza di un centimetro.
Cuoci in forno statico preriscaldato a 200 °C per 7 - 8 minuti. Quando la superficie sarà dorata, togli la teglia dal forno e la base dalla teglia, spolverizza la superficie della pasta biscotto con lo zucchero e ricoprila con la pellicola trasparente in modo da trattenere l’umidità.
Attendi fino a quando non si sarà raffreddata del tutto.
2° Passo
Nel frattempo, prepara la crema al burro che servirà per guarnire.
Versa l'acqua, lo zucchero restante ed il miele in una pentola. Ponila sul fuoco e lascia cuocere fino al raggiungimento di 120 °C di temperatura, misurabili con un termometro da cucina. Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 105 °C, lavora i tuorli insieme a 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia.
Appena lo sciroppo avrà raggiunto i 120 °C rimuovilo dal fuoco, versalo a filo nella planetaria con le uova e continua a montare, a bassa velocità, lasciando intiepidire la crema.
Aggiungi il burro a cubetti, poco alla volta e continua a montare fino a quando non otterrai una crema omogenea, priva di grumi e spumosa. Riponila in frigo e lasciala riposare per 10 minuti.
3° Passo
Trascorso il tempo di raffreddamento, con una sac à poche ricopri interamente la pasta biscotto con la Dolcenella, livellala con una spatola e arrotola partendo dal lato più lungo. Rimuovi la crema al burro dal frigo, taglia le estremità del rotolo e ricopri il tronchetto di Natale con la crema al burro.
Livella la superficie con una spatola liscia, inserisci sulla punta della spatola un po' di Dolcenella e stendila al centro del tronchetto. Versa la crema al burro restante nella sac à poche e guarnisci il tronchetto.
Per la guarnizione finale noi abbiamo usato amarene e cioccolato, ma puoi divertirti a guarnirlo come più ti piace.
Buon appetito